MF10 di Frigeria è uno dei più innovativi erogatori d’acqua destinati al settore domestico attualmente disponibili sul mercato
Di dimensioni contenute (nella versione soprabanco misura 17 x 34 x 41 cm), la macchina in questione è in grado di erogare dai 10 ai 12 litri d’acqua liscia, fredda o frizzante l’ora, con temperatura regolabile fino a 5°C, ed è venduta ad un prezzo davvero interessante in relazione agli altri erogatori di pari prestazioni.

Il produttore è già una garanzia del settore: Frigeria Drinking System, da oltre trent’anni nel campo degli erogatori d’acqua e bevande.
FDS in questo caso ha messo tutta la propria esperienza nella progettazione di una macchina che sapesse coniugare le esigenze dell’utente finale e quelle di installatori e manutentori, per un prodotto efficiente ma anche semplice da mantenere in funzione.

Cosa rende speciale MF10

Fra i tanti pregi di MF10 il primo è sicuramente la compattezza.
Come già accennato l’erogatore misura 17 x 34 x 41 cm nella versione soprabanco, che diventano 17 x 32 x 40 nella controparte sottobanco, dimensioni non certo imponenti per un erogatore con questa portata, comodamente sistemabile sul top della cucina o sotto al lavello senza grattacapi legati agli spazi a disposizione.

Per tutti coloro che hanno già posseduto o visto all’opera un erogatore d’acqua domestico sarà inoltre difficile non notare quanto MF10 sia silenzioso.
Questa sua gradita caratteristica deriva dall’impiego di un compressore con condensatore di spunto a condensazione statica, che non necessita di alcuna ventilazione forzata riducendo i rumori della macchina e preservandola da “soffocamenti” in caso di impiego in spazi ridotti.

L’assenza di ventilazione forzata si traduce inoltre nell’eliminazione di un componente solitamente presente in questo tipo di impianto e dunque in un minor rischio di guasto.

L’acqua frizzante risulta infine di ottimo perlage, nonostante la silenziosità dell’apparecchio.
Tutto ciò è reso possibile dall’ampio saturatore in acciaio INOX AISI 304 (capacità 2,2 litri) contenente la serpentina dell’acqua liscia fredda, una soluzione impiantistica che permette di rinunciare a pompe potenti e, appunto, rumorose.

I vantaggi di MF10 di Frigeria per installatori e manutentori

Il principale vantaggio di questo erogatore sta nel fatto che le scelte progettuali siano state intraprese nella quasi totalità secondo il seguente principio: ridurre i rischi di guasto e gli interventi di manutenzione necessari.
Oltre alla già citata assenza di componenti per la ventilazione forzata, MF10 raggiunge i suoi obiettivi di efficienza privandosi anche del banco ghiaccio, al quale è stato preferito un sistema ermetico, senza dubbio più comodo da installare e senza l’obbligo di rabboccare la vasca apposita di tanto in tanto.
I soli interventi che si consiglia di effettuare di tanto in tanto sono la pulizia dei condotti dell’acqua e la rimozione della polvere dal condensatore statico del circuito frigo mediante un getto d’aria o un pennello.
Regolazione di temperatura e gasatura avvengono comodamente all’esterno della macchina.

Nel caso sia comunque necessario effettuare manutenzione ai componenti interni è possibile accedere al cuore della macchina Frigeria svitando solamente sei viti, non una in più.

Componentistica di qualità per un ottimo erogatore

Tutta la componentistica interna di MF10 è di alta qualità e a norma di legge, certificata secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano e della Comunità Europea.
Tubi e raccorderia sono prodotti da John Guest, l’elettrovalvola CEME è una produzione italiana ed il saturatore in acciaio INOX.

Vuoi acquistarlo o saperne di più?

Potrai toccare con mano la qualità di MF10 di Frigeria e di molti altri prodotti Frigeria presso i nostri punti vendita, non esitare a contattarci per prezzi o ulteriori informazioni.
Per approfondire il tema del funzionamento degli erogatori d’acqua trattata per i settori HORECA e domestico puoi partecipare al nostro corso tecnico presso il punto vendita Acquasemplice Milano a Cernusco sul Naviglio.
Discuteremo delle più comuni problematiche dell’acqua di rete e relative soluzioni, oltre ad affrontare il tema della manutenzione ordinaria e straordinaria degli erogatori insieme agli esperti del settore, l’ing. Eric Gambaro (GWS) e Roberto Crosa (Frigeria Drinking System).